Il Cda dell’Inpgi è pronto ad adottare alcune misure eque e socialmente sostenibili volte al riequilibrio dei conti se, unitamente, in un percorso condiviso, il Governo adotterà misure strutturali per la salvaguardia dell’Inpgi. La strada per salvare le pensioni e l’autonomia dei giornalisti italiani non può che passare dall’anticipo della misura contenuta nell’art 16 quinquies del DL 34/2019 (Decreto crescita) che prevede, dal 2023, il passaggio all’Inpgi di quanti lavorano a vario titolo nell’ambito dell’informazione e della comunicazione. Come maggioranza lo abbiamo sempre sostenuto, dati alla mano: perché è la soluzione che meglio fotografa l’andamento della nostra professione (che ha visto diversi colleghi «migrare» dal settore giornalistico a quello contiguo della comunicazione) e perché è l’unica misura strutturale che può controbilanciare la perdita dei rapporti di lavoro e lo squilibrio dell’ente (che oggi conta circa 14 mila attivi e 10 mila pensionati).
Lo stesso Decreto crescita (così come il Dlgs 509 del 1994 che ha privatizzato l’Inpgi) ci impone anche di adottare provvedimenti che assicurino l’equilibrio di bilancio. Un obiettivo non raggiunto, nonostante importanti riforme approvate negli anni, a causa di una crisi di settore senza precedenti. Al fine di scongiurare il commissariamento dell’Ente, con le inevitabili ricadute negative sul nostro welfare, riteniamo necessario impegnarci a sostenere il processo di allargamento della platea degli iscritti con interventi presi in autonomia dal Cda. Misure eque e socialmente sostenibili che solo unitamente all’azione di governo, potranno scongiurare tagli lineari, dolorosi e inutili. Per questo il Cda, a maggioranza, ha deciso di esprimere parere favorevole alla fattibilità di alcune misure:
1) l’introduzione per 5 anni di un contributo straordinario, pari all’1%, a carico dei giornalisti attivi (nella formula di una maggiore contribuzione previdenziale) e pensionati;
2) la rimodulazione del limite di reddito cumulabile con la pensione, adottando la soglia di 5.000 euro annui;
3) la sospensione delle prestazioni facoltative (superinvalidità, case di riposo, sussidi);
4) l’introduzione di abbattimenti percentuali per le pensioni di anzianità liquidate con requisiti inferiori a quelli stabiliti dalla legge Fornero nella misura di 0,25% al mese. Ad esclusione di quanti rientrano nella legge 416;
5) la riduzione dei costi di struttura in misura pari almeno al 5% e per quanto riguarda i costi degli Organi collegiali, del 10%;
A questo punto chiediamo che tutti i soggetti in campo facciano la propria parte, a partire dal Governo con il quale è in corso un tavolo di confronto.
I consiglieri d’amministrazione dell’Inpgi
Domenico Affinito
Ida Baldi
Giuseppe Gulletta vicepresidente
Massimo Marciano
Giuseppe Marzano
Claudio Scarinzi
Massimo Zennaro
Ma le sentenze con cui furono respinti i ricorsi contro il prelievo per la solidarietà intergenerazionale non specificavano che il prelievo fosse legittimo a condizione che durasse non più di 3 anni e che fosse unico, non ripetibile perché emergenziale e cioè mai destinato a diventare di prassi?
Infatti questa volta non si tratta di un prelievo di solidarietà solo per i pensionati, ma di un contributo straordinario a carico di tutti gli iscritti, che per gli attivi va ad accrescere il montante contributivo, conseguente alle operazioni di riequilibrio della gestione chieste da una legge dello Stato: quella che ha anche previsto l’ampliamento della platea contributiva.