Lunedì 27 alle 8 si aprirà il voto online per eleggere i rappresentanti dei giornalisti nell’assemblea dei delegati dell’Istituto nazionale di previdenza. Si voterà solo online fino al 31 maggio.
Lunedì prossimo, 27 maggio, alle 8 si aprirà il voto online per l’elezione dei rappresentanti dei giornalisti nell’assemblea dell’Inpgi. Il voto sarà esclusivamente online collegandosi con Spid o carta di identità elettronica a www.inpgi.it. Lunedì 27, martedì 28, mercoledì 29 e giovedì 30 si potrà votare dalle 8 alle 22; venerdì 31 dalle 8 alle 20. Gli orari sono riferiti all’ora italiana: si potrà votare, infatti, dall’Italia o dall’estero tramite un qualunque computer collegato a internet. Hanno diritto al voto coloro che sono iscritti all’Inpgi ed hanno almeno 12 mensilità di contributi accreditate.
Durante i giorni e gli orari indicati per lo svolgimento delle operazioni elettorali sarà inoltre attivo un servizio di assistenza telematica all’indirizzo mail assistenzavoto@inpgi.it. Sarà, altresì, possibile rivolgersi ai seguenti recapiti telefonici: 06.8578202 – 205 – 206 – 213 – 308 – 364.
L’Istituto ha diffuso un tutorial video che illustra le modalità per il voto. È possibile visionarlo a questo link:
https://scena.link/senla6slg0uf
Elezione dei delegati nel Lazio
Nel Lazio sarà possibile esprimere sei preferenze tra i candidati, elencati tutti in ordine alfabetico. Controcorrente, in alleanza con il gruppo Giornalisti 2.0, ti propone di votare tutti e sei (tre uomini e tre donne) i colleghi e le colleghe che presentiamo:
Massimo MARCIANO
Beatrice CURCI
Daniela MOLINA
Maurizio PIZZUTO
Andrea RUSTICHELLI
Marina TESTA
In questo video troverai modalità e orari delle votazioni e perché ognuno dei nostri sei candidati ci mette la faccia per il nuovo Inpgi.
Questi, inoltre, sono i candidati che sosteniamo in tutte le regioni:
Solido, sostenibile e solidale. Elezioni #Inpgi2024
Giornalisti e giornaliste #ControCorrente
Fai sentire la tua voce, partecipa al voto
Dal 27 al 31 maggio si tengono online le elezioni dei delegati all’Assemblea dell’INPGI. Si vota sul sito www.inpgi.it e sono necessari Spid o Cie
Perché è importante votare?
L’INPGI è l’unico ente previdenziale che assicura le pensioni ai giornalisti autonomi, con un patrimonio di 900 milioni di euro e una rete capillare di servizi offerti tramite le Associazioni regionali di stampa.
Votare è fondamentale per garantire la continuità e il miglioramento di questi servizi, specialmente in un periodo di grandi cambiamenti per la nostra professione.
I motivi per i quali ci batteremo sono:
• Assistenza in ogni fase lavorativa: sostegno previdenziale e sociale, con conferma del progetto Casagit W-IN per l’assistenza sanitaria integrativa gratuita e nuove misure di sostegno al reddito.
• Rivalutazione delle pensioni: aggancio del coefficiente di rivalutazione delle pensioni al costo reale della vita.
• Trasparenza: vogliamo elaborare il primo “Bilancio sociale INPGI” che renda più comprensibili, incisive e positive le decisioni strategiche dell’Istituto.
• Un INPGI radicato nei territori: conferma degli uffici di corrispondenza per un supporto diretto e continuo ai colleghi.
• Collaborazione con enti di categoria: Lavorare in sinergia con FNSI, Ordine dei giornalisti, Casagit e Fondo Complementare per chiedere riforme normative e previdenziali.
Queste elezioni vogliono portare INPGI sempre più vicino a colleghe e colleghi autonomi, freelance e precari.
L’Inpgi, dopo il passaggio della gestione principale all’Inps, è l’unico ente previdenziale che assicura le pensioni ai giornalisti autonomi. Un ente che ha 900 milioni di euro di patrimonio e garantisce alla categoria un servizio capillare tramite gli uffici di corrispondenza delle Associazioni regionali di stampa.
Giornalista professionista freelance. Dal 1983 collaboratore di testate locali e nazionali dai Castelli Romani per cronaca e sport. Presidente e docente dell’Università Popolare Castelli Romani, Ente terzo autorizzato dal Ministero della Giustizia alla Formazione professionale continua per gli iscritti all’Ordine dei giornalisti. Consigliere dell’Inpgi e dell’Associazione stampa romana.
Commenti recenti