Il decreto legge di Ferragosto dà il via libera al bonus di maggio. E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 14 agosto ed è entrato in vigore il 15 il cosiddetto Decreto legge agosto, che fra le altre misure prevede anche l’erogazione del terzo dei bonus per gli iscritti alle Casse dei professionisti (e quindi anche all’Inpgi 2), per la copertura delle conseguenze economiche dell’emergenza Covid-19. E’ riferito al mese di maggio e arriva tre mesi dopo, ma rispetto ai due precedenti (di 600 euro) è aumentato a 1.000 euro. Sul sito dell’Inpgi sono già state pubblicate tutte le informazioni relative all’erogazione del bonus agli iscritti che ne abbiano diritto.
Il Decreto legge 14 agosto 2020, n. 104, recante “Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia”, pubblicato sul supplemento ordinario n. 30 della Gazzetta Ufficiale n. 203, all’articolo 13 (“Disposizioni concernenti l’indennità a valere sul Fondo per il reddito di ultima istanza”) per i professionisti iscritti alle Casse private prevede l’erogazione in automatico del terzo bonus da 1.000 euro a chi ha già beneficiato di quelli precedenti (leggi il testo cliccando qui).
Per quanto riguarda coloro che non hanno usufruito degli altri due bonus, avranno tempo trenta giorni dall’entrata in vigore del decreto (e quindi fino al 14 settembre) per presentare la domanda per il terzo bonus. Per loro, il termine temporale per la cessazione dell’attività previsto dalla precedente normativa è esteso dal 30 aprile al 31 maggio 2020.
Le Casse dei professionisti (e quindi anche la Gestione separata Inpgi), investite del compito di erogare materialmente il bonus il giorno di Ferragosto, nel pieno della pausa per le ferie estive degli uffici, dovranno provvedere quanto prima a eseguire le disposizioni del decreto per l’erogazione del bonus ai propri iscritti.
Sul sito istituzionale dell’Inpgi, nella giornata di Ferragosto sono già state pubblicate tutte le informazioni relative sia all’erogazione del bonus a coloro che hanno già ricevuti i due precedenti sia alla procedure che dovranno seguire coloro che presenteranno per la prima volta la richiesta. I relativi testi possono essere letti ai seguenti link:
Richiesta bonus Covid 1.000 euro maggio 2020
(solo per coloro che non hanno già ottenuto i bonus di marzo e aprile, che invece riceveranno quello di maggio in automatico)
Il testo definitivo del DL agosto, rispetto all’ultima bozza circolata sugli organi di informazione, è stato ampliato da 103 a 115 articoli. Prevede diverse misure riguardanti tra l’altro scuola, lavoro, cassa integrazione e bonus (per approfondimento leggi un articolo cliccando qui).
Giornalista professionista freelance. Dal 1983 collaboratore di testate locali e nazionali dai Castelli Romani per cronaca e sport. Presidente e docente dell’Università Popolare Castelli Romani, Ente terzo autorizzato dal Ministero della Giustizia alla Formazione professionale continua per gli iscritti all’Ordine dei giornalisti. Consigliere dell’Inpgi e dell’Associazione stampa romana.
Ma per gli stagionali a tempo indeterminato che non lavorano ed hanno usufruito dei tre bonus…. bisogna rifare domanda?
Esistono gli stagionali a tempo indeterminato? Forse ti riferisci ai giornalisti che hanno rapporti subordinati brevi a tempo determinato (come, per esempio, sostituzione ferie o sostituzione maternità). Per questi, come potrai leggere nelle spiegazioni dell’Inpgi linkate nel mio pezzo, il bonus è previsto.
I bonus già erogati sono due, non tre. E’ scritto chiaramente nel testo del mio articolo (e nelle spiegazioni dell’Inpgi che linko nel pezzo stesso) che chi ha già usufruito dei bonus di marzo e di aprile riceverà quello di maggio in automatico.
Alla fine di agosto finisce contracto di lavoro poi vado in naspi .ho diritto a qualche bonus fuorii di naspi?grazie per la risposta.
Al momento non sono previsti altri bonus. Non vi sono dati di fatto certi per prevedere eventuali ulteriori interventi.
Nel corso dei prossimi mesi vedremo se vi saranno determinazioni al riguardo, anche in relazione alla predisposizione della legge di stabilità, alla ripresa dopo la pausa estiva.
Io ho usufruito dei tre bonus da 600 euro quindi essendo stagionale quindi usufruisco anche di questo bonus?
Qui stiamo parlando solo dei bonus per i giornalisti autonomi, che sono stati due (per marzo e per aprile) e non tre.