Massimo Marciano è nato a Roma il 26 giugno 1963 e vive da sempre ai Castelli Romani, tra Frascati e Albano Laziale. Collabora per la cronaca con quotidiani e agenzie, è direttore del giornale telematico Metropoli.Online, della web tv Open Channel (www.openchanneltv.it) e della testata telematica “Noi – Associazione antimafia” (www.noiassociazioneantimafia.org). È docente in corsi di giornalismo, youtuber e commentatore televisivo (Gold Tv e T9-Canale 17). È consigliere d’amministrazione dell’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi) e consigliere del Direttivo dell’Associazione stampa romana.

Si è laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico-internazionale, a La Sapienza Università di Roma con tesi in Diritto parlamentare su “L’attività consultiva delle commissioni nel procedimento legislativo”. Ha conseguito l’attestato di competenza in Lessico di base dell’Educazione degli adulti all’Università Roma Tre. È divenuto giornalista pubblicista nel 1987, pubblicando circa 600 articoli nei due anni precedenti, e giornalista professionista nel 2000.

Ha lavorato per Paese Sera, Il Messaggero, Momento Sera, Corriere dello Sport, Italia Radio, Agenzia radiofonica Area, Rete Azzurra, Tele Simpaty, Il corriere delle telecomunicazioni, Il giornale di Sicilia, Radio Ies e vari periodici locali e di settore. Collabora con Agenzia Ansa e Il Messaggero. È stato vicedirettore del settimanale online Sedicinews.

Ha pubblicato i libri “Guida archeologica del Parco regionale dei Castelli Romani”, “La prova di articolo di giornale all’esame di Stato”, “Cocciano. Voci, storie e immagini di un quartiere nuovo dal cuore antico” e Volevo fare l’insegnante, in AA. VV. “Ai tempi del virus. Cento voci tra sentimenti e realtà”. È presidente dell’Università Popolare dei Castelli Romani, Ente accreditato dal Ministero della Giustizia per la formazione professionale continua dei giornalisti, che si occupa anche di educazione degli adulti e di corsi universitari online.

È tra i fondatori del Circolo della stampa di Frosinone, territorio di origine della famiglia da parte paterna: precisamente la Valle dei Santi nel Cassinate, dove ha vissuto a Sant’Andrea del Garigliano alcuni periodi in giovane età. Cura all’Associazione stampa romana e online un servizio di consulenza su professione, formazione professionale e previdenza dei giornalisti.

Copyright © 2024 Divi. All Rights Reserved.
error: Content is protected !!