Il commissario ad acta nominato dai ministeri vigilanti, Lavoro ed Economia, ha comunicato l’avvenuta approvazione, da parte dei due dicasteri, del nuovo Statuto dell’Inpgi. Con questa normativa, nasce ufficialmente l’ente di previdenza che, dopo il trasferimento delle funzioni della ex gestione principale dei lavoratori dipendenti all’Inps, rappresenterà d’ora in poi i soli giornalisti autonomi: liberi professionisti e parasubordinati.
Il Consiglio di amministrazione uscente, a termini di legge, entro 15 giorni dovrà ora riunirsi per indire le prime elezioni del nuovo Inpgi degli autonomi. L’elezione si svolgerà su base regionale: ogni regione eleggerà un numero di propri rappresentanti, in proporzione al numero degli iscritti all’Inpgi della propria circoscrizione, in un’assemblea che, a sua volta, eleggerà i cinque rappresentanti nel nuovo Consiglio di amministrazione. Successivamente, il Cda eleggerà al proprio interno il presidente dell’Inpgi. Gli eletti dalle circoscrizioni regionali che non faranno parte del Cda costituiranno il Consiglio di indirizzo generale dell’ente.
Il nuovo Statuto è stato pubblicato sul sito dell’Inpgi ed è consultabile a questo link: https://inpgi.it/statuto-in-vigore-dal-1-febbraio-2024/
Giornalista professionista freelance. Dal 1983 collaboratore di testate locali e nazionali dai Castelli Romani per cronaca e sport. Presidente e docente dell’Università Popolare Castelli Romani, Ente terzo autorizzato dal Ministero della Giustizia alla Formazione professionale continua per gli iscritti all’Ordine dei giornalisti. Consigliere dell’Inpgi e dell’Associazione stampa romana.
Commenti recenti